Chi siamo

Dott.ssa Angela Cipriani

339 544 6650
- Psicologa
– Psicoterapeuta bambini, adolescenti e famiglie, mod. Tavistock (C.S.M.H)
– Master in Neuropsicologia dello Sviluppo e Psicopatologia dell’Apprendimento
CURRICULUM E AREE DI INTERESSE LAVORATIVO

Mi sono laureata a Padova nel 1997; successivamente ho frequentato i seguenti corsi:
Nel 2000, Master in Neuropsicologia dello Sviluppo e Psicopatologia dell’Apprendimento. Organizzato dal Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive in Età Evolutiva’ della Az. USL città di Bologna (Direttore del corso Prof. Giacomo Stella);

Nel 2001, Corso di Perfezionamento Universitario, “Genitorialità ed Eta’ Evolutiva”, Università degli studi di Padova,
nel 2008 Specializzata in Psicoterapia Psicanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie al Centro Studi Martha Harris(Modello Tavistock).

Mi sono da sempre occupata di Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, sia nella libera professione sia svolgendo attività clinica e di consulenza per Enti Pubblici quali: Istituti Comprensivi Statali Scolastici e l’Istituto Penale per i Minorenni della Toscana e dell’Umbria.

Per molti anni ho avuto contratti nelle scuole in qualità di psicologa scolastica dove ho svolto un intervento articolato di diagnosi sui bambini, consulenza agli insegnanti e ai genitori e di formazione per i docenti sui temi legati al processo di apprendimento e insegnamento, e dello sviluppo emotivo e relazionale del bambino.

Attualmente mi occupo della formazione didattica per il corpo docente di alcuni Istituti Comprensivi di Firenze e Provincia.

La specializzazione in psicoterapia psicoanalitica alla scuola Martha Harris, una delle scuole più qualificate a livello europeo, ha allargato i confini della comprensione del mondo interno del bambino e del giovane adulto consegnandomi una competenza specifica nel lavoro con queste fasce di età e con la famiglia.

Ho sempre avvertito la necessità di un approccio integrato con gli altri colleghi che si occupano della salute così insieme ad alcune colleghe ho creato lo studio “In Equipe”, dove la professionalità di ognuno è amplificata, a garanzia del cliente, da un continuo confronto, scambio, e collaborazione tra diverse professionalità: psicologo, psichiatra, neuropsichiatria, logopedista o dietista.

Oltre al lavoro in equipe ciò che fa la differenza nel mio modo di lavorare sono i valori umani che stanno alla base di ogni intervento, un lavoro personale di analisi, una continua sollecitazione e pungolo riguardo all’onestà del mio lavoro; la domanda che mi pongo ogni volta è: “tutto ciò che può essere fatto è stato fatto davvero? per come lo vorrei ricevere?”.

Dott.ssa Federica Ermini

389 800 5213
- Psicologa
– Psicoterapeuta specializzata presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica
– Consulente Tecnico per il Tribunale di Firenze
CURRICULUM E AREE DI INTERESSE LAVORATIVO

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze ed ho svolto il Tirocinio Post Lauream presso il Centro Affidi del Comune di Scandicci e presso l’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica.
Per più di dieci anni ho lavorato come tutor con bambini ed adolescenti presso il Comune di Bagno a Ripoli.
Sono diventata Consulente Tecnico per il Tribunale di Firenze, dopo un corso specifico effettuato presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

Ho affiancato per alcuni anni la psicoterapeuta di riferimento del Centro di Cure Palliative dell’Ospedale di Santissima Annunziata ed ho seguito il corso organizzato dal Calcit del Chianti Fiorentino per assistente domiciliare ai malati oncologici terminali. Ho anche avuto la possibilità di assistere la psicologa di riferimento nel gruppo di Psicologia Narrativa del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Santissima Annunziata.

Mi sono dunque diplomata come Psicoterapeuta presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica e lavoro come libero professionista e come psicoterapeuta nel centro S.P.O.R.A. della Caritas Diocesana di Firenze.
Ho sempre pensato che il lavoro dello psicoterapeuta necessitasse di un continuo confronto personale, formativo e professionale, che potesse garantire al terapeuta e al paziente un punto di vista coerente e il più possibile obiettivo. In questa ottica è nato In équipe e con lo stesso intento sono stata una delle fondatrici del centro Co.Me.Te. di Lucca e Versilia, con il patrocinio dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, al quale ho lavorato per alcuni anni.

Dott.ssa Guendalina Rossi

336 484 028
- Psichiatra
– Psicoterapeuta
– Consulente Tecnico per il Tribunale di Firenze

Dott.ssa Mariarosaria Lentini Nicolosi

366 452 8330
- Educatrice di sostegno
– Animatrice
– Coordinatrice Centri Estivi
Curriculum

Dott.ssa Azzurra Morrocchesi

347 887 1183
- Logopedista
Curriculum
Attività

Dott.ssa Francesca Gori

340 668 3956
- Psicologa Psicoterapeuta
Curriculum

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>