Talvolta si è chiamati ad affrontare esperienze fortemente disgreganti che minacciano il nostro stato di benessere psicologico. In età adulta è, infatti, frequente vivere un forte disagio oppure affrontare un disturbo o una patologia che possono interferire con la quotidianità di ogni individuo ad ogni livello, dal lavoro alla famiglia.
In Equipe si occupa di problemi che emergono nel rapporto con noi stessi, come dover affrontare una malattia, un lutto, i cambiamenti fisiologici dell’età o gestire le emozioni, ma anche di quelli che possono emergere nella relazione con gli altri, con i figli, con il partner o con i colleghi. Anche come adulti è frequente il bisogno di fare il punto per ritrovare un benessere che precedentemente si era trovato, oppure avvertire il desiderio di intraprendere un percorso di crescita personale fino ad oggi rimandato.
In Equipe, grazie alle diverse professionalità che ci compongono, offre un’attenta analisi dei bisogni, senza trascurare nessuna delle componenti che caratterizzano il funzionamento di ognuno di noi. I nostri professionisti garantiscono un ascolto attento dei bisogni e dei problemi portati, offrendo una osservazione attenta da un punto di vista sia medico che psicologico. Il percorso terapeutico successivamente proposto è quindi formulato sulla base dei diversi approcci psicoterapeutici (cognitivo, cognitivo-comportamentale, breve-integrato, …) che possiamo offrire in modo che si possa individuare il miglior intervento possibile per il cliente.
Offriamo quindi:
- Consulenza psichiatrica e trattamento farmacologico.
- Lavori individuali.
- Psicoterapia per il trattamento di difficoltà emotive, cognitive e/o relazionali e dei disturbi mentali.
- Lavoro di coppia.
- Lavori in gruppo.
- per genitori su obiettivi specifici: parent training ADHD, genitori single, genitori con bambini piccoli.
La stretta collaborazione con le agenzie del territorio che si occupano della salute ci consente di indirizzarvi presso le strutture più consone, qualora sia necessario.
Il lavoro con la coppia
La coppia è formata da due individui più o meno distinti e diversi tra loro e non sempre è facile riuscire ad accogliere l’altro e affidarsi. Ci si chiude in un groviglio di dolore e rabbia, senza riuscire più a vedere altro che il nostro punto di vista. Iniziamo a parlare due lingue diverse e non c’è più la possibilità di comprendersi. Lo psicoterapeuta può aiutare la coppia a ritrovare la comunicazione, attraverso una traduzione del linguaggio della rabbia in un linguaggio emotivo di più facile comprensione ad entrambi. Lo spazio sicuro della terapia può favorire l’emergere di dinamiche disfunzionali che minano la coppia, su cui si concentra il lavoro terapeutico.
Anche in fase di separazione o dopo, nel caso di famiglie con figli, è importante poter mantenere un buon livello di comunicazione per continuare a condividere la gestione dei figli, nell’interesse di questi ultimi. Lo psicoterapeuta in questo caso si propone di aiutare la coppia genitoriale a gestire la propria conflittualità, riducendo al minimo il rischio di coinvolgere e danneggiare i propri figli.
Anche quando la coppia separata non ha figli, è possibile ricevere un sostegno in questa delicata fase di cambiamenti, che permetta anche la possibilità di raggiungere accordi, ad esempio, nella divisione dei beni.
Sostegno alla famiglia
In famiglia è frequente e fisiologico fraintendersi. I fraintendimenti causano conflitti e dolore ai membri della famiglia. L’obiettivo terapeutico è quello di rigenerare il canale della comunicazione e la possibilità di avere un dialogo. Il setting utilizzato da In Equipe per lavorare con la famiglia prevede sia incontri con tutto il nucleo familiare, sia colloqui individuali con i singoli membri della famiglia.
Siamo specializzati nel lavoro con famiglie che hanno figli con problemi, sia del neurosviluppo che del comportamento. L’avere un figlio o una figlia con una psicopatologia può complicare la vita familiare, poiché spesso non si hanno gli strumenti per comprendere che cosa effettivamente stia succedendo. La naturale frustrazione che può avvertire un genitore quando non riesce a relazionarsi con il figlio può tramutarsi in conflitti, determinando delle fratture nelle relazioni familiari.
In Equipe offre uno spazio sicuro in cui i genitori possono confrontarsi e affrontare il proprio vissuto emotivo in modo da alleggerire la relazione. Il terapeuta porta le proprie competenze affinché i genitori riescano a trovare delle strategie personali più funzionali per interagire con i propri figli ed evitare di precipitare in dinamiche disfunzionali che esacerbano il conflitto.