Il neonato e il bambino molto piccolo sono mondi che richiedono una conoscenza teorica e una esperienza particolare e specifica che si acquisisce con un lungo training formativo e una pratica professionale consolidata.
Il neonato è una persona ma non è scontato rivolgersi così a lui. Egli è portatore di bisogni, slanci, emozioni, paure, disagi ed eccitamenti, ma come differenziare questi stati emozionali quando l’unico mezzo espressivo è il pianto, le coliche oppure le difficoltà del sonno?
Il bambino piccolo invece molto spesso viene definito come “bizzoso, viziato, rabbioso, timido…”, ma ciò che sovente per l’adulto è considerato come un vizio, per il bambino si tratta di una emozione incompresa a sé stesso e all’adulto. Già a partire dai primissimi giochi dei bambini e dei loro abbozzi di disegno si possono imparare molte cose che riguardano il loro mondo interno. Per conoscere il mondo interno del bambino occorre molta pratica, la buona volontà purtroppo spesso non basta.
In Equipe offre assistenza per le possibili difficoltà legate alla neo-genitorialità e alla prime fasi di sviluppo del bambino. L’obiettivo in questo lavoro è rendere competenti e formati i genitori, in quanto migliori maestri per i propri bambini. A seconda della richiesta e della situazione che viene presentata, in accordo con la famiglia, si possono proporre incontri sia presso lo studio, che domiciliari, per poter calare l’intervento all’interno del concreto contesto familiare in cui avviene la relazione.