Psicopatologia dell’apprendimento scolastico

DIAGNOSI E TRAMMENTO PER DIFFICOLTA’ NEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI, NELLE DISABILITA’ LINGUISTICHE E COGNITIVE

Sono sempre di più gli alunni che per una qualche difficoltà di «funzionamento» preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Nelle classi si trovano molti alunni con difficoltà nell’ambito dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze. In questa grande categoria possiamo includere varie difficoltà:

  • disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia),
  • disturbo da deficit attentivo con o senza iperattività,
  • disturbi nella comprensione del testo, difficoltà visuo-spaziali, difficoltà motorie, goffaggine, disprassia evolutiva, ecc.
  • La valutazione di questi aspetti si svolge presso il nostro studio in equipe tra neuropsicologo, logopedista e neuropsichiatra Infantile e può essere richiesta per vari motivi:
  • anticipazione a scuola
  • diagnosi di Disturbo Specifico
  • valutazione per la richiesta dell’insegnante di sostegno
  • aiuto nello studio
  • formazione al genitore sulle metodiche didattiche specifiche